Renato&Friends: il quarto appuntamento del format

L’ormai noto pizzaiolo Renato Ruggiero, per il quarto appuntamento del format Renato&Friends, ha aperto le porte del suo locale”Farinati Pizza and More” di Casavatore allo chef e amico Mariano Armonia.

Ormai pluripremiato per i fritti (le sue frittatine sono mostruosamente saporite!), Ruggiero ha voluto celebrare, con questo appuntamento, la profonda connessione tra cibo, territorio e comunità.

Nel menu di questa serata, infatti, Ruggiero ha presentato un menu con ingredienti e abbinamenti cari alla trattoria gourmet Armonì di Pozzuoli: tra i piatti speciali della serata la “frittatina alla puvuriello”, ispirata al cavallo di battaglia di Armonia ovvero i “vermicelli alla puveriello”, a cui lo chef aggiunge bottarga di tuorlo grattuggiata, preparata con uovo, zucchero e sale.

Casavatore insomma incontra Pozzuoli, con una serie di piatti speciali da degustare tutta l’estate: pizza con lombocollo e blu di bufala, pizza nel ruoto alla “scarpariello”, altro primo tanto amato dallo chef, e per dessert l’immancabile torta caprese.

Il format, che prevede un ciclo di eventi, continua con grande successo, coinvolgendo gli amici di Ruggiero, ormai vero e proprio maestro dei fritti.

La cucina di Farinati del resto, si racconta così, attraverso incontri con giornalisti, sommelier, chef, pizzaioli e pasticceri, proponendo piatti realizzati in collaborazione, che poi vengono inseriti nel menù.

Format interessante, ottimo cibo e tanti incontri proficui!

Grazie a Federica Riccio e Alessandro Savoia per il graditissimo invito.

 

Posted in: