Quello dell’assegnazione dei posti è un problema non da poco. Bisogna infatti conoscere, almeno approssimativamente, i vostri ospiti. In questo caso la domanda principale da porsi è: meglio seguire l’etichetta o il buon senso? Non sempre le due cose vanno a braccetto, starà a voi trovare un giusto compromesso e usare o tutto il vostro savoir – faire o le regole previste dal galateo (giusto per avere un riferimento ufficiale).
I padroni di casa siedono sempre a capo tavola. L’ospite più importante si mette alla destra dei padroni di casa, non dimenticando l’alternanza uomo-donna tra tutti i commensali. Il padrone di casa avrà alla sua dx la signora più importante, mentre alla sua sinistra un’altra signora. La padrona di casa, a sua volta, avrà alla sua destra l’uomo più importante e alla sua sinistra un altro ospite. I celibi e le persone di famiglia occupano invece i posti più lontano dai padroni di casa.
In un pranzo di famiglia dove sono presenti invece i 4 suoceri il padrone di casa ha alla sua destra la suocera e alla sua sinistra la madre, mentre per la padrona suocero a destra e padre a sinistra.
In ogni caso per evitare imbarazzi farà sicuramente piacere trovare dei segnaposti così da dare agli ospiti la sensazione di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
P.S.: Nella foto uno schemino molto illustrativo..
Commenti recenti