Cioccolatini di San Valentino

Vi consiglio un modo molto semplice e sbrigativo per fare dei cioccolatini personalizzati da utilizzare per le occasioni speciali e, in questo caso, per la festa di San Valentino.

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata a pezzi e girare lentamente a fuoco spento non appena inizia a sciogliersi. Il calore continuerà a fare il proprio corso. Prendere degli stampini in silicone perché più facili da gestire una volta che i cioccolatini saranno solidi. Sfoderarli e coprirli per metà di cioccolato. Sbattere lo stampo contro il piano per far appiattire il cioccolato e guarnire con delle piccole quantità di quello che si desidera. Io ho usato delle fragole (che avevo precedentemente congelato), ma anche crema al pistacchio, crema balsamica al peperoncino e del succo di mirtillo. Riporre fino all’estremità dello stampo un’altra quantità di cioccolato, ribattere contro il piano con delicatezza e togliere l’eccesso con una spatola passando più volte da destra verso sinistra.

Lasciarli in frigo per circa 4 ore e servire a proprio piacimento.  Io ho usato un cioccolato fondente che adoro, associandolo ad una grappa barricata fragole con crema di aceto.

Se non avete trovato gli stampini in silicone a  forma di cuore o non li avete momentaneamente in casa potete utilizzare anche quelli quadrati e poi con un coppapasta o uno stampino per biscotti a cuore d’acciaio cercare di romperli. Questa operazione ovviamente è più delicata del procedimento che invece vi ho illustrato io sopra. Con del colore alimentare ed un punteruolo potete anche scrivere sul cioccolatino l’iniziale della persona amata oppure potete aggiungere, come ho fatto io,  dei disegnini con carta oro.

Buon San Valentino a tutti!

  • ryta

    Bellissima idea e sicuramente li proverò