Il carciofo è un ortaggio dalle mille sfaccettature, a mio avviso buonissimo in tutte le sue versioni. E’ di origine mediterranea ma e’ molto diffuso anche in Francia e Spagna. Rappresenta una vera e propria miniera di principi attivi e ha pochissime calorie. E’ inoltre ricco di calcio, fosforo, magnesio e ferro ed è anche diuretico.
- 4 CARCIOFI MEDI
- 2 SPICCHI DI AGLIO IN CAMICIA
- 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO O ROSSO
- 4 FRAGOLE MEDIE
- SALE
- PEPE
- 1 LIMONE
- PINOLI TOSTATI
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- 4 FETTINE SOTTILI DI LARDO
- UNA DECINA DI GAMBERI
Togliere ai carciofi gran parte delle foglie esterne e troncare la parte superiore spinosa per circa la metà. Togliere la parte fibrosa del gambo fino a raggiungere quella più chiara che troviamo al centro del gambo stesso. Eliminare l’eccesso di peluria che troviamo all’interno formando un piccolo foro. A questo punto immergerli in acqua e limone per evitare che anneriscano. Nel frattempo sgusciare i gamberi e passarli brevemente in padella con un aglio in camicia e 2 cucchiai di olio. Aggiungere sale e pepe. In una padella a parte, antiaderente, tostare i pinoli. Tagliare il tutto molto grossolanamente e poi da parte fare a fettine le fragole.
Prendere i carciofi, asciugarli e iniziare con il ripieno. Nell’ordine: 3 fettine di fragole, i gamberetti, i pinoli e per terminare altre 3 fettine di fragole. Adagiare i carciofi in una padella con aglio, 2 cucchiai di olio, il vino bianco e una fettina sottile di lardo (meglio se di colonnata). Coprirli con un coperchio per circa 15 minuti a fuoco medio. Con questi tempi raggiungeranno una consistenza croccante. Per chi invece li preferisce più morbidi è possibile farli cuocere ancora per 10 minuti aggiungendoci dell’acqua o un mestolo di brodo. Possono essere serviti caldi o tiepidia seconda del proprio gusto personale.
Commenti recenti