Vi ricordate delle capesante? Ve ne avevo parlato qualche post fa … Bene, questa è la loro conchiglia, molto utile da usare per un impiattamento come quello che vi mostrerò oggi, molto estivo e fresco. Questa pietanza è molto elegante e può essere servita come antipasto ma vi posso assicurare potete tranquillamente proporla a un aperitivo con i vostri amici, naturalmente insieme agli usuali stuzzichini. Sarà una succulenta sorpresa per i vostri ospiti!
Ingredienti:
- 4 CAPESANTE
- 1 AVOCADO
- 8 GAMBERI ROSSI FRESCHISSIMI
- 1 CALAMARO
- OLIO EXTRA VERGINE
- 1 LIMONE
- SALE
- PEPE
- PREZZEMOLO
- UNA MANCIATA DI PEPE ROSA IN GRANI O BACCHE ROSA IN GRANI
Procurarsi delle piccole ciotoline e metterci separatamente, uno ad uno, tutti gli ingredienti e condirli. Iniziamo con il tagliare al centro e lungo tutta la lunghezza l’avocado. Pelarlo e ricavarne piccole fette non troppo spesse. A seguire pulire e tagliare a striscioline sottili il calamaro e sbucciare i gamberi privandoli del filamento, facendo una piccola incisione su tutto il dorso. Sciacquare il tutto e lasciar marinare per circa 10 minuti in gocce di limone, sale, pepe prezzemolo tagliato finemente e del peperoncino. Nel frattempo prendere le capesante, toglierci il corallino e mettere in una padella antiaderente ben calda per pochi minuti finché non diventino leggermente colorate. Peparle, aggiungendoci olio e prezzemolo. A questo punto, con l’aiuto delle pinzette, iniziamo a comporre la nostra atmosfera di sapori secondo quest’ordine che vi indico qui di seguito:
- Letto di avocado (due o tre fettine adagiate sulla conchiglietta)
- Capesante
- Due gamberi
- Straccetti di calamaro
- Spolverata di prezzemolo
- Bacca Goji, fonte naturale di vitamine ma anche molto saporita
Ovviamente la qualità del pescato, per questo piatto, deve essere altissima. A questo punto non posso altro che augurarvi … buon appetit. By Cardamomo in Vinaigrette!
Commenti recenti