Quando arriva la primavera si inizia subito a pensare a una varietà di piatti veloci, possibilmente da preparare in anticipo e scottati poco prima di servirli. Oggi vi vorrei parlare di due verdure poco conosciute, gli agretti e il cavoletto di Bruxelles .
Gli agretti, conosciuti anche come barba di frate, hanno un sapore leggermente amaro, sono germogli più giovani di una pianta ricca di carbonato di sodio. Possono essere serviti come contorno o all’insalata. Basta lessarli e procedere con la preparazione scelta. Io ve li propongo in una versione agli agrumi.
I cavoletti, che in realtà sono anch’essi germogli di una varietà che appartiene alla famiglia dei cavoli, necessitano di un clima freddo, tipico del nord Europa e sono ricchi di vitamine e poverissimi di grassi. Anch’essi sono ideali bolliti. In questa ricetta ve li propongo brasati con la birra.
Ingredienti per gli agretti agli agrumi:
- 400 GRAMMI DI AGRETTI OPPURE 2 CIUFFI
- SALE
- PEPE
- 1 SCORZA DI LIMONE
- 1 SCORZA DI ARANCIA
- 1 AGLIO IN CAMICIA
- 100 ML DI BIRRA CHIARA
- 2 CUCCHIAI DI OLIO EXTRA VERGINE
Preparazione:
Pulire gli agretti eliminando le radici tagliandoli fino alla parte bianca del fusto, sciaquarli ed immergerli IN acqua bollente e salata per 7/8 minuti. Scolarli bene e in una padella con l’olio e l’aglio farli rosolare a fiamma bassa. Aggiungerci dopo pochi minuti le gratuite di bucce sale, pepe e servirli ben caldi.
Ingredienti per i cavoletti brasati alla birra:
- 600 GRAMMI DI CAVOLI DI BRUXELLES
- 100 ML DI BIRRA CHIARA
- 1 SCALOGNO
- 30 GRAMMI DI BURRO
- SALE
- PEPE
- UN CUCCHIAIO DI ZUCCHERO RASO
Preparazione:
Sfogliare i cavoletti dalle foglie più esterne ed eliminare la parte superiore sporgente incidendo a croce con un cartellino la superficie di pochi centimetri. Lavarli e scolarli. Nel frattempo tagliare finemente lo scalogno e metterlo in padella antiaderente con l’olio. Far rosolare, aggiungerci lo zucchero e lasciarli andare per 5 minuti finché non saranno brasati. Sfumare con la birra e lasciare evaporare per pochissimi minuti. Salare e pepare. Coprire con un coperchio e lasciare andare a fuoco basso per circa 12/13 minuti. Se vengono serviti subito a cottura ultimata togliere il coperchio e lasciarli per 5 minuti a fuoco vivo. Se invece li prepariamo in anticipo lasciare quest’ultimo passaggio al momento di servire. A questo punto scegliere a quale alimento principale accoppiare questi fantastici contorni. Restando in tema primaverile/estivo io ho associato un polpo al grill sbollentato precedentemente, tagliato e lasciato grigliare su una semplice bistecchiera rovente senza aggiungerci olio, un astice con patate, sempre precedentemente sbollentato e grigliato allo stesso modo per 5 minuti, il tutto impiattato e condito al momento con sale, olio, pepe e prezzemolo. Ho lasciato anche un pò di polipo sbollentato e l’ho servito all’insalata per variare ulteriormente il piatto di portata.
Commenti recenti