Ho sempre avuto una grande forma di rispetto per questa ricetta antichissima e ancora molto presente sulle nostre tavole anche se nelle sue tantissime varianti. Quello più conosciuto resta il formato classico, rigorosamente consumato per cena, che io vi propongo nella sua originalità e purezza, dandogli solo una forma divertente per la gioia dei piccoli palati.
Ingredienti:
- 2 KG DI PATATE
- 3 UOVA
- 150 GRAMMI DI BURRO
- 50 GRAMMI DI FORMAGGIO GRATTUGIATO
- 150 GRAMMI DI PROSCIUTTO COTTO A DADINI
- 3 BOCCONCINI DI MOZZARELLA (tagliati finemente)
- 100 GRAMMI DI ASIAGO (o formaggio a piacere)
- SALE
- PEPE
- UN PIZZICO DI NOCE MOSCATA
- SEMINI DI CARDAMOMO IN POLVERE (per chi li gradisce)
- UN CIUFFETTO DI PREZZEMOLO
- 100 GRAMMI DI PANE GRATTUGIATO
Procedimento:
Lessare e sbucciare le patate.Schiacciarle, aggiungerci le uova, il sale, il pepe, la noce moscata , il cardamomo, il prezzemolo tritato finemente e mescolare il tutto preferibilmente con le mani. Prendere una pirofila da forno e cospargerla di pan grattato: formare un primo strato di composto, aggiungerci sopra il prosciutto a cubetti, la mozzarella e l’asiago, finire con una spolverata di parmigiano. Riformare un secondo strato di composto, facendo attenzione a livellarlo bene e, per finire, aggiungere una spolverata di pan grattato e del formaggio grattugiato. Per chi volesse optare per un terzo strato lasciare per ultimo le 2 spolverate mettendo qua e là dei piccoli pezzettini di burro in modo da far aderire. Infornare a 180° per circa 30 minuti fino a che non sarà di un colorito dorato.
Prima di servirlo lasciarlo riposare per circa 5 minuti e, con un qualsiasi coppapasta, ritagliare una forma desiderata. Aggiungere un pò di aceto in crema per renderlo più gustoso. Buona cena a tutti!
Commenti recenti