Il danubio è una ricetta tipica campana da non confondere con il casatiello. Si tratta di una torta salata il cui ripieno può essere di moltissime variant. Non tutti sono capaci a farlo, perchè si compone di tante palline non facili da realizzare. Il più buono che io abbia mai assaggiato in vita mia lo prendo al Bar Ceraldi di Napoli, un danubio esteticamente bello ma altrettano buono, insomma di qualità. Ma per il momento rimbocchiamoci le maniche e cominciamo dagli ingredienti per farlo a casa!
INGREDIENTI:
- 1 KG DI FARINA
- 250 GRAMMI DI BURRO
- 40 GRAMMI DI ZUCCHERO
- 20 GRAMMI DI MALTO
- 20 GRAMMI DI SALE
- 200 GRAMMI DI UOVA
- 400 GRAMMI DI LATTE
- 40 GRAMMI DI LIEVITO DI BIRRA
PROCEDIMENTO:
impastare tutti gli ingredienti sciogliendo il lievito in acqua tiepida e lasciando il sale come ultimo. Lavorare fino a quanto la pasta non diventa asciutta ed omogenea. Lasciar lievitare in frigo per 2 ore per poi formare delle palline di circa 30 g ognuna ed inserire all’interno la farcia. Disporre le palline in una teglia e lasciarle lievitare per circa 1 ora, distanziandole una dall’altra. Spennellare con un uovo sbattuto oppure con dell’olio fuso ed infornare a 190° per circa 40 minuti.
Il ripieno può essere vario e dipende dai gusti: si può scegliere tra salsiccia e broccoli, zucchine con l’uovo, oppure Nutella con una spolverata di zucchero. Naturalmente non va farcito di salumi e andrebbe consumato entro 3 giorni dalla preparazione.
Commenti recenti