Non serve necessariamente avere tanto tempo per preparare dell’ottimo cibo: basta sapersi organizzare ed avere tanta fantasia e, perché no, anche un piccolo spunto da Cardamomo in Vinaigrette. Questa invitante insalatina che vi propongo oggi oltre ad essere molto leggera è anche veloce. Allora, prendiamo subito nota degli ingredienti!
Ingredienti:
- UNA DECINA DI GAMBERI
- 4 PATATE BIANCHE MEDIE
- UNA MANCIATA DI RUCOLA
- UN BICCHIERE DI LATTE SCREMATO
- UN PIZZICO DI NOCE MOSCATA
- UN CUCCHIAINO DI BURRO CHIARIFICATO
- OLIO EVO
- SALE
- POCHE GOCCE DI LIMONE
Procedimento :
Bollire le patate, pelarle e schiacciarle. mettere il composto sul fuoco ed aggiungerci il bicchiere di latte con un pizzico di noce moscata e il sale. Girare finché non diventa compatto e lasciare il composto ottenuto a riposare. Nel frattempo sgusciare i gamberi privandoli dell’intestino facendo una piccola incisione con il coltello sul dorso e scottarli appena appena in una padella con una noce piccola di burro chiarificatore e una manciata di pepe bianco. Appena risulteranno chiari appoggiarli su carta assorbente. Inizia ora l’impiattamento. Con un coppapasta formare uno strato di patata, metterci sopra i gamberi e della rucola o qualsiasi insalatina preferite. Condire con sale, pepe, olio, limone. Io ci ho aggiunto anche una manciata di pomodori confit. Il tutto va rigorosamente servito tiepido.
N.B.: Questa è una versione light! Nel caso vogliate rendere la ricetta più appetitosa vi consiglio di sostituire il latte con quello intero e il burro chiarificatore con un ottimo burro salato e una fogliolina di salvia.
Commenti recenti