Non è vero, come si dice dalle mia parti, che “passato il santo passata la festa!”.
Questo delizioso dolce zeppoloso andrebbe mangiato più spesso, è così nuvolosoooooooooooo.
Vi do subito la ricetta di Sora Rita, alias mia sorella che, come vi ho detto più volte è uan grande appassionata di dolci.
A voi l’esecuzione!!
Ingredienti per le zeppole:
- 250 GRAMMI DI FARINA
- 250 GRAMMI DI ACQUA
- UN PIZZICO DI SALE
- 100 GRAMMI DI BURRO
- 6 UOVA INTERE
- UN PIZZICO DI CANNELLA
Ingredienti per la crema
- BUCCIA GRATTUGIATA DI UN’ARANCIA
- 2 UOVA
- 150 GRAMMI DI ZUCCHERO
- 500 GRAMMI DI LATTE INTERO
- 90 GRAMMI DI FARINA 00
Preparazione:
Aggiungere alla farina la buccia d’arancia finemente tritata e lo zucchero. Man mano aggiungere tutti gli altri ingredienti in un pentolino e portare a ebollizione. Continuare a fiamma bassissima e girare continuamente fino a quando non raggiungerete la consistenza desiderata. Dopo spegnere e trasferire il composto in una terrina. Lasciar raffreddare il tutto coperto da una pellicola.
Ritorniamo alle zeppole: in un pentolino con i bordi alti mettere acqua, burro, sale e cuocere a fiamma vivace fino a che il burro non si sciolga completamente. A questo punto aggiungere la farina tutta insieme e continuare a mescolare ma questa volta a fuoco basso. Appena l’impasto sfrigola aggiungere le uova una per volta ma lontano dal fuoco. Girare fino a quando non si sono ben assorbite. Potete aiutarvi con un frullino elettrico o con una frusta manuale. Solo alla fine va aggiunta la cannella a patto che lo si desideri. Far raffreddare l’impasto poi, con l’aiuto di una sac a poche con punta a stella formare, su carta da forno, dei cerchi uno sopra l’altro della misura desiderata.
Infornare a 200 gradi distanziandole bene l’una dall’altra e, a cottura ultimata, adagiarci sopra la crema e le ciliegie. Io utilizzo quelle candite semplicemente perchè le preferisco, a voi la scelta!!!
Commenti recenti