Avete mai fatto quelli che dalle nostre parti si chiamano “presto fatti” per alludere a quei dolci veloci che il più delle volte si trovano ai supermercati già pronti? Ebbene, spesso ho sentito persone usare questi preparati come dolce per ringraziare un amico o un’amica di un invito a cena. Inorridisco! A quel punto meglio passare in pasticceria, almeno fate una bella figura! Senza contare che si tratta di una cosa tristissima …
Meglio optare per piccole, facili ma al tempo stesso gustosissime ricette come per esempio questo cestino di frolla natalizio che sto per proporvi.
Ingredienti:
scorza di limone tritata
80 grammi di zucchero
mezza bustina di lievito Pan degli Angeli
300 grammi di farina
2 uova
130 grammi di burro morbido
un bicchierino di strega
Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti in una planetaria, poi terminare a mano per ottenere un panetto morbido. Sigillare il tutto in una pellicola per 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo stendete la pasta in una teglia di diametro 24/26cm e livellare i bordi. Togliere la pasta in eccesso, aggiungere marmellata a piacere (in foto è quella di ciliegie ) e poi con la rimanente pasta formare delle palline, degli alberelli di Natale o altre formine che avete in casa. Infornare a forno già caldo a 170 gradi per 20 minuti. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
La parte mancante? Bhe!!! Non ho fatto in tempo nemmeno a fare le foto …
Commenti recenti