Oggi vi propongo i cazzarielli abruzzesi, perché ogni tanto bisogna uscire dai propri confini geografici e provare nuove cose.
Si tratta di un tipo particolare di pasta, molto semplice da realizzare, con pochi ingredienti, ma dalla consistenza sorprendente, soprattutto se abbinata a un condimento molto brodoso con i fagioli.
Quella dei cazzarielli e fagioli, nello specifico, è una ricetta tipica abruzzese, simile per certi versi alla pasta e fagioli napoletana, ma molto più brodosa.
Ecco la ricetta della pasta!
- 500g di semola di grano duro
- un pizzico di noce moscata
- 250g di acqua calda
- sale
- pepe
- farina 00
Sono davvero veloci da preparare ma sublimi per ogni preparazione.
Oggi, avendo a disposizione un pescato estremamente fresco, ho pensato di regalare alla mia famiglia un piatto infinitamente saporito.
L’unica dritta che vi do è quella di cuocere i gamberi con i calamari e i pescetti ridotti in filetti in una padella a parte con dell’evo e un aglio per pochissimi minuti.
Solo dopo questo step vi consiglio di aggiungere le vongole, accompagnate da prezzemolo, olio, aglio e peperoncino.
Una volta aperte si unisce il tutto in una padella più larga e, appena i cazzarielli verranno a galla, amalgamate il tutto aggiungendo un mestolino di acqua di bollore.
Servire rigorosamente caldo, io ci ho aggiunto una zucchina tagliata a piccoli dadini perché adoro il connubio che crea, ma lascio a voi la scelta delle infinite possibilità di personalizzazione del vostro piatto.
Perché a tavola, quello che vale veramente è anche il proprio gusto!
Buon appetito da Cardamomo in Vinaigrette <3
Commenti recenti