A giugno, quando in Campania nascono i primi piselli, ho sperimentato un metodo per conservarli senza il solito congelamento.
Ho sbollentato i piselli per cinque minuti in acqua bollente salata, li ho scolati e poi passati in acqua fredda per bloccarne la cottura e, infine, li ho messi su un canovaccio ad asciugare.
Una volta freddi e asciutti si riuniscono nei sacchetti da congelare. Ma esiste un’altra tecnica di conservazione che a mio avviso li rende più morbidi per un tempo ancora più prolungato, rispetto alla precedente che vi ho appena illustrato.
Basta infatti conservarli al naturale in barattolo , coprendoli con una soluzione di acqua e bicarbonato (che li farà mantenere del loro colore naturale) ,
Le dosi? Un cucchiaino scarso di bicarbonato per un litro d’acqua a temperatura ambiente.
A questo punto sterilizzate i barattoli per 60 minuti, facendoli in seguito raffreddare e riempiteli.
Una volta attappati poneteli a testa in giù per una giornata, in modo che si crei il sottovuoto (quando aprirete il barattolo si sentirà il clic tipico delle conserve) e al momento desiderato sono pronti per essere cucinati.
In questo caso io ci ho fatto una zuppetta, aggiungendoci dei cubetti di pancetta affumicata, lasciando anche la cotenna che mi fa letteralmente impazzire, ho aggiunto una cipolla intera, per poterla poi toglierla del tutto, sale, pepe e noce moscata.
Al momento di servirla (calda o fredda, a seconda delle vostre preferenze), ci adagio sotto dei crostini oppure del pane raffermo, per poi terminare il piatto con una spolverata di grana padano e di pepe rigorosamente macinato fresco.
Buon appetito come sempre dalla vostra Cardamomo in Vinaigrette!
Commenti recenti