Vi ripropongo, con estremo orgoglio, la ricetta dei grissini, perché ne vado fiera: è una ricetta sicura, come la definisco io, senza contare che per me i grissini rappresentano il calore di ogni tavola imbandita.
Sempre graditi nelle loro molteplici varianti, si lasciano sgranocchiare in allegria anche come aperitivo.
Inutile parlarvi del profumo che emanano, in particolare quelli alle olive.
In questa occasione li ho preparati di 3 colori e sapori diversi ed è mia abitudine elencarli con dei simpatici bigliettini colorati, in modo da dare la possibilità a chi li gusta di scoprirne e percepirne gli ingredienti.
Le varianti di oggi sono: farina 0 con melanzane nane, farina ai 5 cereali e semi di sesamo, mentre quelli verdi sono al paté di olive nere con farina al farro e polvere di alga spirulina, per donare quel colore verde intenso di cui possiamo però regolarne l’intensità a seconda del nostro gusto.
Ingredienti:
- 1 kg di farina debole
- 25g di sale
- 10 gr di malto (facoltativo)
- 40 gr di strutto
- 60 gr di olio evo
- 10 gr di lievito sia fresco che disidratato
- 500 gr di acqua a temperatura ambiente
Preparazione:
Infornare a 220° per 15 minuti. Più li stendete sottili, più veloci cuociono e di conseguenza più croccanti risulteranno al palato. I miei non sono perfetti nella forma e vi spiego subito il perché: è un’occasione per condividere un momento con i bambini, che di solito adorano avere le mani in pasta. Quindi … puntiamo al sapore e non alla forma, anche i piccoli si devono divertire!
Commenti recenti