Cena Stampa Pizzeria Luigi Cippitelli

Alle pendici del Vesuvio, esattamente a San Giuseppe Vesuviano, si trova Luigi Cippitelli Pizzeria, l’unico locale della zona ad offrire ai propri clienti pizze veramente leggere, ad altissima digeribilità, legate però a un preciso filo conduttore, quello della tradizione contadina tipicamente vesuviana.

Originario di Ottaviano, Luigi mostra una passione per la cucina già all’età di 13 anni, ma la pizza diventerà di lì a poco la sua grande passione: un giorno si ritrova a sostituire un collega pizzaiolo per puro caso. Gli basteranno pochi mesi di gavetta per apprendere tutti i trucchi del mestiere e soprattutto di decidere di trasformare quell’occasione nell’occasione della sua vita.

Nel 2004 apre a San Giuseppe Vesuvbiano prima una pizzeria d’asporto poi l’attuale pizzeria con tanto di sala dove appunto siamo stati ospitati: è tra queste mura che Luigi decide di impostare il suo focus sulla cucina del suo territorio, il Somma-Vesuvio, ossia l’altra faccia del Vesuvio, solitamente poco conosciuta perché appunto non visibile dalla città di Napoli.

Un legame dunque molto profondo tra Luigi e il Vesuvio, tanto che il pizzaiolo oltre a sfornare pizze, si diletta a raccontare storie di prodotti dimenticati e vere e proprie leggende della sua terra.

La serata di presentazione del menu, organizzata dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta, è stata davvero una piacevole scoperta, in primis per le materie prime che sono ottime ed attentamente selezionate.
Il vero punto di forza della pizzeria, a mio modesto avviso, che da al locale un valore in più: del resto solo chi seleziona le migliori materie prime è anche in grado di realizzare una pizza di qualità.
Se vi capita di fare un giro da queste parti, vi consiglio vivamente di andare ad assaggiare la pizza e la cucina di Luigi Cippitelli.

Pizzeria Luigi Cippitelli
Via Astalonga, 36
San Giuseppe Vesuviano (Na)
Tel. 081 529 5302 

Posted in: