Tradizione e contemporaneità si fondono per creare un binomio perfetto!
Questo è Classico, ristorante italiano contemporaneo di Napoli, aperto nel dicembre del 2016, in pieno centro di Napoli, esattamente a pochi passi da Castel Dell’Ovo e dal suo meraviglioso lungomare.
A pochi passi dalle zone più frenetiche della città, Classico è il luogo ideale per concedersi un aperitivo in totale relax. All’interno una sala interna, che ospita a rotazione opre di diversi artisti partenopei, poi una sala più piccola, adiacente al cocktail bar, dove è possibile cenare con cucina a vista.
La cucina di Classico, affidata al giovane Dilip Lakmal Roche, originario dello Sri Lanka, punta su preparazioni e sapori che fanno capo alla tradizione partenopea, ma prevedono continue contaminazioni con materie e sapori tipici del paese di origine dello chef.
Il concept della cucina è quello di dare assoluta priorità alla stagionalità dei prodotti: per questo da Classico Ristorante Italiano puoi trovare pescate locale, verdura e frutta rigorosamente di stagione, carne , formaggi e salumi da aziende a Km 0 o comunque aziende bio in grado di assicurare un’altissima qualità dei prodotti.
Molto attenta anche la selezione dei vini, frutto di una costante ricerca da parte di Gianpiero Arria, padrone di casa, con una ventennale esperienza nel settore della ristorazione, siciliano di origine ma napoletano di adozione. Le oltre 150 referenze presenti in carta abbracciano l’intero territorio nazionale e offrono anche un’ampia panoramica dell’estero con etichette che vanno dalla Francia alla Nuova Zelanda.
Qui di seguito vi lascio il menu della nostra serata che si è svolta il giorno 7 maggio, con l’organizzazione della giornalista enogastronomica Laura Gambacorta.
Menu aperitivo
Scrocchiarelle di pane cafone
Focaccia con pomodoro, cipolla e origano
Focaccia al rosmarino
Panella siciliana con mayo piccante, uova di aringhe affumicate e polvere di peperone crusco
Panella siciliana con pancia di ricciola agrodolce e prezzemolo
Crostino di pane cafone con crema di carote e pancetta croccante
Crostino di pane cafone con asparagi, mayo alle acciughe e limone salato
Crostino di pane cafone con sgombro marinato e salsa ai lamponi
Crostino di pane cafone con genovese e fonduta di pecorino
Crostino di pane cafone con tartare di marchigiana, mayo di senape e capperi
Polpetta di melanzane
Polpetta di faraona
Baccalà in tempura e salsa agrodolce
Ristorante Classico
Vicolo Santa Maria Cappella Vecchia, 46 – Napoli
Tel. 081 2451144
www.classicoristoranteitaliano.it
Giorno di chiusura: lunedì
Aperto a cena (dalle ore 18,30) dal martedì al sabato
Aperto a pranzo dal venerdì alla domenica
Commenti recenti