Un regalo veramente molto gradito …

Abbiamo ricevuto un regalo davvero molto gradito: si tratta di uno dei dolci più famosi della Pasticceria Scaturchio di Napoli: il ministeriale, un cioccolatino fondente dal cuore morbido, con una crema leggermente liquorosa, a forma di medaglione.

Si tratta di un dolce dalla storia romantica, nato per conquistare una ragazza: fu ideato esattamente nel 1905 da Francesco Scaturchio per Anna Fougez, una cantante ed attrice italiana dell’epoca.

Il successo spinse il suo creatore a chiedere il titolo di fornitore della casa reale: per ottenere questo titolo Francesco dovete sottoporsi ad un’estenuante trafila burocratica presso diversi ministeri in città.

Da qui deriva il nome del cioccolatino, appunto il ministeriale.

Ma veniamo alla storia d’amore, che è molto più interessante di un iter burocratico!

Anna si sarebbe esibita al Salone Margherita, nei sotterranei della Galleria di Napoli: insieme agli innumerevoli corteggiatori che affollavano il suo camerino per strapparle un invito, quella sera c’era appunto Francesco. Anna lo scelse per andare a prendere un caffè al Gambrinus.

A differenza degli altri, quel ragazzo, proprietario di una Pasticceria in Via Toledo, non odorava di sigari, di fritto o di denari. Odorava piuttosto di mandorle e questo ad Anna era piaciuto in modo particolare. Francesco si innamorò follemente di Anna e lei le chiese un dono.

Ma il giovane pensò che non avrebbe potuto regalarle un anello, come avrebbe fatto qualsiasi altro suo coetaneo per fare colpo sulla cantante. Così decise di inventare un dolce. Quando glielo portò disse ad Anna che le assomigliava, pronunciando le seguenti parole: è difficile rompere la crosta delle tue difese, ma che premio per chi conquista il tuo cuore!

Il dolce si sarebbe dovuto chiamare Anna, ma alla fine le cose andarono diversamente. La ditta volle presentarlo alla Casa Reale. E così iniziò quella lunga trafila a cui ho accennato sopra, per cui fu scelto il nome di ministeriale, ad oggi uno dei dolci più famosi della Pasticceria Scaturchio.

 

Posted in: