Siete invitati a trascorrere qualche giorno in compagnia al mare o in montagna in casa di amici. Ecco alcune regole per essere considerato un ospite perfetto.
- Se arrivate in treno non chiedete ai vostri amici di venirvi a prendere in stazione. Rischiereste di costringerli a lunghe attese dovute alla non puntualità dei treni
- Se viaggiate in macchina cercate di non superare la mezz’ora di ritardo. Se vi capita qualche contrattempo è buona norma avvertire con una telefonata.
- Giunti a destinazione lasciare la valigia in auto fino a quando non saprete quale stanza vi è destinata, dopodiché depositare le vostre borse sull’apposito plaint o su una sedia. Assolutamente non poggiate nulla sul letto.
- Ricordatevi di portare sempre qualche regalino, possibilmente doni in tema con la destinazione.
- Se i vostri amici vi diranno di fare come a casa vostra non approfittarne mai troppo. Tra le regole del buon senso, per esempio, non fate mai il bagno in vasca: occupereste troppo tempo. Non occupare mai le mensole in bagno ma portare ogni volta i vostri oggetti in camera. Chiedere sempre l’ora della colazione perché la padrona di casa solitamente aspetta sempre tutti gli ospiti prima di sedersi in tavola.
- Come ospite provvedete a rifare il letto ogni mattino e a tenere la camera sempre in ordine. Mai lasciare la biancheria sporca in giro, nè tantomeno scarpe.
- Esigere di dividere spese, oneri e responsabilità prima di accettare l’invito per evitare spiacevoli inconvenienti. Se si è ospiti chiedere ai padroni di casa dove desiderino che si vada a fare la spesa, se hanno un loro macellaio di fiducia, un fruttivendolo preferito o semplicemente un panificio che frequentano.
- E’ necessariamente importante dividersi i compiti anche in presenza di domestici.
Commenti recenti