Voglio dare il benvenuto a chiunque passerà da queste parti citando un mio aforisma di vita:
I sogni si avverano; se non esistesse questa possibilità la natura non ci spingerebbe a sognare e quindi la mia audacia mi spinge a immagazzinare più esperienze possibili per aprire un’attività basate sulle mie forze e passioni.
Questo è il mio primo blog di cucina e sono un po’ preoccupata: non so se con le mie ricette sarò all’altezza di fare una bella figura con chi proverà a seguirne qualcuna!
Devo dire che questa passione è sempre stata dentro di me e, anche se la mia vita ha seguito una strada completamente diversa, mi definisco una cuoca provetta … metto le mani avanti!
So che in rete ci sono migliaia e migliaia di blog di cucina e io stessa ne visito tantissimi, però spero lo stesso ci si possa dare consigli a vicenda e magari sperimentare cose nuove.
Ho ancora molto da imparare e spero di farlo insieme a chi vorrà condividere con me questa passione.
Partiamo dal presupposto che le ricette verranno tutte fatte in casa, quindi 100% caserecce!
Non conoscendo tecniche di conservazione specifiche ed addensanti l’unico consiglio che posso darvi è di consumare le preparazioni nel giro di massimo 24 ore.
La mia passione culinaria è di associare al gusto anche i sensi olfattivo e visivo: ogni portata sarà servita in un contesto discretamente gourmet, il più delle volte non prevede l’aggiunta di besciamelle, panna o quant’ altro: sono una tradizionalista della cucina mediterranea, non ne coprirei mai i sapori, definiti da me “il vero oro della natura”.
Parlavo di audacia prima. Bene, mi proporrò un’altra sfida, quella dell’”home cooking”, servizio di cuoco a domicilio, ideato per venire incontro a chi non ama cucinare ma ne apprezza il piacere.
Spero di essere in grado di soddisfare alcune richieste occupandomi di suggerire il menù, fare la spesa, cucinare da voi o con servizio da asporto: naturalmente è importante sottolineare il riserbo ed il rispetto della privacy, che saranno assoluti.
Formulo spesso questa domanda quando parlo di food: cosa hanno in comune cibo e musica? La risposta è: sensi ed emozioni! La musica, così come il cibo, sono elementi fondamentali per descrivere un’emozione particolare, ci aiutano a far vivere sensazioni forti e indimenticabili.
Entrambi per me sono ricordi che spesso legano un pasto a un momento della nostra vita.
Con affetto,
Cardamomo in Vinaigrette